I numeri della prima parte del Summer Tour 2016

  • 1 agosto 2016
  • di Robert Lohner

Con il weekend a West Palm Beach si è conclusa la prima parte del Summer Tour 2016. Dopo due anni di #DMB2sets con il concerto diviso in due parti, la prima acustica e la seconda elettrica, la Dave Matthews Band, per il venticinquennale in tour della band, è tornata alla formula tradizionale con un unico set. Iniziato l’11 maggio a Wichita nel Kansas, la DMB ha suonato in 39 concerti, 82 pezzi diversi (molti meno rispetto ai Summer Tour precedenti) con l’esordio di quattro pezzi nuovi (Samurai Cop (tra l'altro il pezzo più suonato con le sue 29 esecuzioni), Bob Law, Bismarck e Plastic Girl) ed il ripescaggio di classici che non venivano suonati da tempo come Beak Free, Dive In, Shotgun, Dreamgirl e Fool To Think. I concerti con un unico set, oltre ad essere stati più brevi rispetto agli scorsi tour, hanno visto ridursi anche gli ospiti, quasi sempre nella sezione fiati (David Sánchez, George Garzone, John D’earth, Sam Kininger, Greg Osby e Dave Pietro) e due volte alla chitarra (oltre al membro della famiglia DMB, Joe Lawlor, ad Atlanta il mitico Jimmy Herring). Grande varietà negli opener (One Sweet World la più suonata, ma Satellite, Crash Into Me, When The World Ends, Everyday, So Right, Say Goodbye e  Lie In Our Graves sono state delle vere sorprese), mentre il set normale si è spesso concluso (12 volte) con Jimi Thing ed il nuovo outro Sexy MF dedicato a Prince. Altre piccole curiosità: tutti i pezzi sono stati suonati full band (rarità degli ultimi anni visto che anche nel recente European Tour i brani Dave solo erano sono stati parecchi) e l’unica cover presente nelle scalette è stata, inevitabilmente, All Along The Watchtower. Un enorme grazie, come al solito all'incredibile lavoro statistico dell’Almanacco!

Il Summer Tour si prende ora una pausa per riprendere il 26 agosto sulla West Coast a Chula Vista in California. Ancora sette concerti, comprese le attesissime date finali al Gorge Amphitheatre, con una significativa presenza di Con-fusion, prima di quello che dovrebbe essere un break piuttosto lungo visto l’annunciato anno di pausa della Dave Matthews Band.

Per essere sempre informati con tutte le news, le info sui concerti (scalette, poster, video etc.) seguiteci sul nostro forum oppure consultate la nostra pagina facebook o l’account twitter.