Italiano English

Sinossi

In tempi di crisi del mercato discografico, nel 2012 la Dave Matthews Band è diventata l'unico gruppo al mondo ad aver debuttato, con 6 dei suoi album in studio, al primo posto nella classifica Billboard, vendendo più di 33 milioni di dischi in vent'anni di carriera. Un successo sorprendente perché ottenuto al di fuori delle consuete politiche dell'industria musicale, ma veicolato grazie al passaparola dei fan e un'incessante attività on the road che, con oltre 2000 concerti e il record assoluto di spettatori, ha consacrato la Dave Matthews Band come il più importante gruppo live della scena musicale americana.
Coepertina Acquista ora
EDIZIONE ITALIANA
Mai nessuno prima d'ora aveva ricostruito dettagliatamente le complesse dinamiche e le fatali circostanze che hanno determinato la nascita, l'ascesa al successo, e, dopo i tormentati anni di crisi creativa e la tragica scomparsa di LeRoi Moore, l'ormai consolidata rinascita di uno dei gruppi musicali più originali al mondo, artefice di un unicum creativo che ha attraversato i generi, le mode e le sonorità più in voga negli anni, sfuggendo ad ogni tentativo di definizione. Corsina Andriano, presidente di DMB Con-Fusion – il fan club ufficiale italiano dedicato alla Dave Matthews Band – e tra i maggiori esperti sulle vicende del gruppo americano, ha trasfuso il proprio entusiasmo da fan appassionata in una documentata e rigorosa ricerca, verificata e arricchita dal contatto personale con i musicisti della band e con il loro entourage, per ripercorrere la storia della Dave Matthews Band, dai primi concerti nei locali di Charlottesville fino al successo e ai tour mondiali.
Un racconto coinvolgente, ricco di episodi singolari e personaggi originali, che ripercorre, con una puntuale analisi dei testi, l'origine delle canzoni e la realizzazione degli album in studio, le vicende personali dei componenti della band, e le politiche promozionali che ne hanno condizionato il percorso artistico e musicale.
DMBook non è solo l'unico e il primo libro al mondo approvato ufficialmente dalla band e dal management: non ha remore nel raccontare, con spirito critico e obiettivo, anche gli episodi più scomodi, e non è nemmeno la biografia definitiva perché molte pagine della storia della Dave Matthews Band saranno ancora da scrivere nei prossimi anni.

Livio Piubeni

DMBook è semplicemente a oggi il libro più bello e completo sulla Dave Matthews Band. Chi già la conosce, compreso il fan della prima ora, troverà risposte, episodi inediti da scoprire e falsi miti da sfatare. Chi ancora non la conosce troverà invece in queste pagine un'insostituibile guida per un'emozionante scoperta.
2014 © DMB Con-fusion - Tutti i diritti riservati

Cover art: Rodrigo Simas © Dave Matthews Band
Progetto grafico: Juri Masoni
Sviluppo web: Fabio Deledda
Foto: Luca Cepparo, Jennifer Balcom, Sam Erickson

DMB Con-Fusion
Arcana Edizioni