Il 2006 regala grandi emozioni ai fan europei. Nel mese di Febbraio Dave Matthews fa un'incursione a Londra con un concerto acustico per 200 persone, sold out dopo pochi minuti dall'inizio delle prevendite. Nel mese di Maggio Dave torna con un mini tour solista inglese che toccherà Manchester, Birmingham e Londra e con la registrazione del Live At Abbey Road. La V2 si occupa della distribuzione in Europa di Stand Up e, in diverse interviste, si preannuncia un ritorno della band in Europa.
Il Summer Tour 2006 vede il ritorno di grandi classici come Dreaming Tree, JTR, Raven, Proudest Monkey e l'ingresso di nuove song come The Idea Of You, Break Free, Can't Stop, Kill The King.
E nel 2006 vengono pubblicati ben tre Live Trax che fanno riferimento a due periodi storici completamente diversi della band: il Live Trax Vol. 5, registrato il 23 Agosto del 1995, il Live Trax Vol. 6, registrato il 7 e l'8 Luglio 2006 al Fenway Park di Boston, dove confluiscono le fino ad allora inedite The Idea Of You, Break Free e Can't Stop, con il valore aggiunto dal trombettista Rashawn Ross, nel frattempo diventato ospite fisso, e il Live Trax Vol. 7, con l'antologico show del 31 Dicembre 1996, uno dei preferiti dai fan. Per esigenze di contratto con la RCA viene pubblicato anche un doppio cd di Greatest Hits, con una scelta di brani in studio e live, dal titolo The Best of What's Around Vol.1.

Boyd e Dave durante il concerto DMB a Bruxelles (27.5.07) | Foto: Fabio DeleddaIl 2007 segna il ritorno della band in Europa, dopo quasi 10 anni di assenza, con un tour che fa tappa a Dublino, Lisbona, Bruxelles e Londra. Preceduto da un tour solista di Dave Matthews in coppia con Tim Reynolds, che tocca varie città europee, compresa Milano, e sbanca i botteghini con un tutto esaurito già a pochi giorni dalla prevendita dei biglietti, il successo del tour europeo verrà coronato dalla pubblicazione ufficiale del travolgente concerto di Lisbona, il Live Trax 10, che segna un punto di svolta cruciale perché mai, in precedenza, la band aveva pubblicato il live di un concerto non statunitense.
Nella primavera dello stesso anno erano già state pubblicate altre due pietre miliari: il Live Trax Vol. 8, dell'8 Luglio 2004 (con la più bella versione di Bartender, rutilanti jam ed una sezione ritmica impeccabile e matura in Warehouse, Super Freak, Help Myself e Crazy Easy ed il Live Trax Vol. 9, registrato a Las Vegas il 23 e 24 Marzo 2007) che, a un anno di distanza dal concerto di Boston, mostra un Rashawn Ross perfettamente integrato nelle dinamiche della DMB, con una sezione fiati stilisticamente perfetta ed una solida performance live da parte di tutti i componenti della la band.
Un'altra delle release più attese dell'anno è il Live At Radio City Hall, show acustico di Dave Matthews e Tim Reynolds, tenutosi il 22 Aprile 2007, che esce in cd e dvd, con una produzione assolutamente perfetta per ciò che riguarda sia le immagini che il suono.
La prolificità delle uscite di quest'anno viene coronata dal Live At Piedmont Park, in cd e dvd, registrato l'8 Settembre 2007, il giorno del compleanno di LeRoi, con la partecipazione di Warren Haynes in What Would You Say e Gregg Allmann in Melissa (cover degli Allmann Brothers).

Il 2008 si apre all'insegna di grandi progetti e di una fase particolarmente creativa per la band che, nel frattempo, è tornata in studio con un nuovo produttore, Rob Cavallo, e con la partecipazione di Tim Reynolds, che non entrava in studio con la DMB dal 1998, all'epoca di Before These Crowded Streets.


LeRoi Moore durante il concerto DMB a Dublino (23.05.07) | Foto: Fabio DeleddaLa band appare particolarmente coinvolta in questo nuovo processo creativo: nello studio di Seattle vengono composte nuove song con la partecipazione di tutti i componenti, che si dichiarano proiettati verso il lancio di un album interamente composto da nuovi pezzi e verso un prossimo tour mondiale. Viene confermata la presenza di Tim Reynolds come ospite fisso alla chitarra elettrica per tutte le date dell'imminente tour estivo.
Ma, pochi giorni prima dell'inizio del Summer Tour, un laconico comunicato ufficiale informa che il tastierista Butch Taylor ha lasciato la band. Come se non bastasse, il 30 Giugno LeRoi Moore, sassofonista ed uno dei fondatori della DMB, subisce un grave incidente con un ATV nella sua azienda agricola situata nei dintorni di Charlottesville, riportando la frattura di alcune costole con perforazione polmonare. Le sue condizioni, inizialmente molto gravi, iniziano lentamente a migliorare e Jeff Coffin, sassofonista dei Béla Fleck and The Fleckstones, viene chiamato a sostituire LeRoi fino alla sua completa guarigione. Il 19 Agosto Le Roi si reca a Los Angeles per iniziare un lunga ed intensiva riabilitazione ma, nel pomeriggio dello stesso giorno, muore improvvisamente a seguito delle complicanze riportate nell'incidente di Giugno.
È un duro colpo ed una perdita inconsolabile per la band e per tutta la comunità internazionale dei fan. La notizia, che raggiunge la band mentre si prepara allo show di Los Angeles, verrà comunicata al pubblico da Dave dopo l'esecuzione di una straziante Bartender.
La DMB reagisce alla tragedia con grande professionalità cancellando solo due date del Summer Tour, dimostrando il suo amore e la sua dedizione incondizionati alla musica e regalando uno dei tour più solidi e travolgenti della sua storia, in cui spiccano autentiche gemme come So Damn Lucky, in un arrangiamento full band da antologia, e le cover Sledgehammer (Peter Gabriel) Money (Pink Floyd) e Burning Down The House (Talking Heads). E nei mesi di settembre e ottobre, come da tempo pianificato, regala ai fan sudamericani un epico tour (fortemente voluto proprio da LeRoi Moore) che tocca il Brasile (Manaus, Sao Paolo e Rio de Janeiro) e l'Argentina (Buenos Aires).

© RCA RecordsNel 2008 verranno pubblicati altri tre Trax: il Live Trax Vol. 11, registrato il 29 Agosto 2000, bellissimo summer tour, con raffinati e preziosi arrangiamenti live e con l'assaggio degli ancora inediti pezzi delle Lillywhite Sessions; il Live Trax Vol. 12, registrato il 5 Maggio 1995, un impeccabile capolavoro dell'esuberanza live dei primi anni della band; e il Live Trax Vol. 13, registrato il 7 Giugno 2008, la prima testimonianza del diverso sound del recente Summer Tour, con l'assenza del tastierista Butch Taylor e la chitarra elettrica di Tim Reynolds.
L'anno si chiude con la pubblicazione del Live At Mile High Music Festival, registrato il 20 Luglio 2008, con la partecipazione di Jeff Coffin al posto di LeRoi, che contiene la prima pubblicazione di Sledgehammer e, presente anche nel Live Trax 13, la struggente versione full band di So Damn Lucky, due gemme splendenti del Summer Tour 2008.
Alla fine dell'anno viene altresì annunciato ufficialmente che Jeff Coffin sarà presente con la band nel 2009 e parteciperà alla registrazione del nuovo album.

© Corsina Andriano