Quali sono le principali abbreviazioni utilizzate per le canzoni della DMB?

ASTB - Anyone Seen The Bridge
BOWA - The Best Of What's Around
BS - Busted Stuff
BEF - Big Eyed Fish
DDTW - Don't Drink the Water
DIDO - Drive In Drive Out
DOOF - Dreams Of Our Fathers
EWU - Everybody Wake Up
FTT - Fool To Think
GIG - Grace Is Gone
HFTGL - Hunger For The Great Light
IBYU - I'll Back You Up
IIHIA - If I Had It All
KKJ - Kit Kat Jam
LBV - Long Black Veil
LIOG - Lie In Our Graves
LLD - Lover Lay Down

LYD - Let You Down
ODH - Old Dirt Hill
OOMH - Out Of My Hands
OSW - One Sweet World
PFWYG - Pay For What You Get
PNP - Pantala Naga Pampa
SAWG - Steady As We Go
SMTS - So Much To say
STDH - Sleep To Dream Her
STJL - The Song That Jane Likes
SUAD - Sweet Up And Down
WAYG - Where Are You Going
WTWE - When The World Ends
WWYS - What Would You Say
WYA - What You Are
YMDT - You Might Die Trying
YNK - You Never Know

Quali sono le principali abbreviazioni utilizzate per gli album e i dvd della DMB?

BTCS - Before These Crowded Streets
BS - Busted Stuff
CP - Central Park
FF - Live at Folsom Field
L@LC - Live at Luther College
LIC - Live In Chicago
LS - Listener Supported
LT - DMB Live Trax (válida para toda a série)
LWS - Lillywhite Sessions
RCMH - Live at Radio City
RR - Live at Red Rocks
RTT - Remember Two Things
SD - Some Devil
SU - Stand Up
TR - True Reflections
UTTAD - Under The Table and Dreaming
WOTR - Weekend On The Rock

Taping & trading

Uno dei motivi dell'enorme successo della Dave Matthews Band degli esordi è stata sicuramente la possibilità per i fan di poter registrare (taping) i concerti. Non solo, i fan potevano addirittura collegare il loro registratore al mixer (SBD o soundboard), ottenendo una qualità sonora praticamente perfetta.
Dal 1998 le cose sono un po' cambiate: ora non è più possibile collegarsi al mixer (a causa di alcune persone che misero in vendita, a caro prezzo, queste registrazioni), ma è rimasta la possibilità di registrare tramite microfoni i concerti.
Il management della DMB ha stilato una trading policy alla quale è necessario attenersi per poter effettuare o scambiare delle registrazioni di concerti. I punti principali sono i seguenti:

  • le registrazioni sono per uso personale o per scambio tra fan;
  • lo scambio di registrazioni può essere effettuato unicamente nell'ottica di favorire l'interazione tra i fan;
  • è vietato vendere o commercializzare le registrazioni;
  • sono vietate le registrazioni IEM* (ottenute da ricevitori wireless)
  • sono permesse unicamente registrazioni audio (non video).

In una lettera inviata dal management della DMB al sito db.etree.org lo scambio "torrent" dei concerti è stato ammesso come rispondente alla policy purché venga rispettato il principio dell'interazione tra i fan.
L'acronimo IEM (In-Ear Monitor) identifica i sistemi radio utilizzati come "monitor" sul palco; ogni musicista ha un ricevitore radio collegato a degli auricolari per l'ascolto del suo e degli altri strumenti (è l'equivalente degli altoparlanti rivolti verso il musicista che si usavano tempo fa). Utilizzando un ricevitore simile è possibile ricevere e registrare lo stesso segnale ascoltato dal musicista. Siccome questo sistema è utilizzato dai musicisti anche per parlarsi tra di loro e con i tecnici, la registrazione di questi segnali è proibita per ovvie ragioni di privacy.

Chi è Peter Griesar?

Peter Griesar è stato il primo tastierista della DMB. Griesar (che già conosceva Dave per averci lavorato insieme al Miller's) venne invitato ad entrare nella band nell'Agosto 1991. Il suo contributo alla musica del gruppo è stato grande e, anche se il sound dell'epoca era molto diverso da quello attuale, complice anche la strumentazione di Greisar, molte delle parti suonate da lui, anche dopo la sua dipartita, vennero mantenute e riarrangiate per gli altri strumenti.
Peter GriesarAlla fine di Marzo 1993 Peter Griesar abbandonò improvvisamente la band. Peter intuì le potenzialità del gruppo ma aveva ormai preso altri impegni, aveva comprato casa, aveva un'ipoteca da pagare e non se la senti' di intraprendere la vita sregolata del musicista. La partenza di Griesar fu improvvisa ed inaspettata: una sera confidò la sua decisione a Hoffman e a Matthews e, la sera successiva, suonò per l'ultima volta al Trax. L'ultimo concerto di Griesar al Trax, del 23 Marzo 1993, è noto come il Big League Chew (l'azienda produttrice di chewing-gum che apparentemente sponsorizzava la serata). "Big League Chew" è il nome che venne scritto, dopo lo show, da Jeff "Bagby" Thomas (il tecnico del suono della band) sulla registrazione del concerto.

Il contributo di Griesar alla musica della band è stato fondamentale e la sua partenza ne modificò profondamente il sound. I suoi meriti verranno anche riconosciuti ufficialmente dalla band con un ringraziamento speciale nelle note di copertina del loro primo album indipendente, Remember two things. A conferma di questo, dopo la sua partenza, molte delle parti suonate da Griesar vennero riarrangiate per gli altri strumenti, alcuni brani vennero completamente ripensati, altri (come Blue water Baboon farm) vennero presto abbandonati. Peter Griesar condivide con Dave Matthews e Boyd Tinsley i crediti di So Much To Say, ed ha scritto, insieme a Dave, anche la poco conosciuta People People.

Dopo aver lasciato la band, Peter ha continuato a suonare in un gruppo di Charlottesville, The Ninth, fino al 1997, quando ha iniziato a lavorare in alcuni progetti solisti. Il primo di questi, dal titolo Ho Ho Hum, risultato di un "one-night-project", lo offrÌ come regalo di Natale ad una dozzina di amici. Incoraggiato dai loro complimenti, iniziÒ a suonare con Rafael Wintersberger, Lauren Hoffman, David Sickman e Ben Jacobs in un gruppo chiamato Supertanker.
Gli altri dischi solisti di Griesar sono Disposable Love Songs, uscito nel Febbraio 1998, XXX-Mas, un EP con 4 song uscito nel Dicembre 2000 e From the Supertanker Dude with the Zero Obsession, un EP con 4 song uscito nel Marzo 2001.

Chi è Tim Reynolds?

Tim Reynolds é nato a Weisbaden, in Germania, ed essendo figlio di un militare, ha vissuto in diversi luoghi. Si é trasferito a Charlottesville quando aveva 17 anni e suona la chitarra da quando ne aveva 12. La sua carriera musicale é iniziata suonando il basso in una gospel band a Charlottesville. Fin dagli anni '80 ha iniziato a suonare la chitarra nel suo progetto TR3, che ha lanciato più di una decina di album e che, nella più recente formazione, comprende anche il bassista Mick Vaughn ed il batterista Dan Martier.

Tim Reynolds (photo courtesy www.thebookingagency.com)Amico di lunga data di Dave, fin dai tempi del Miller's, Tim Reynolds é un chitarrista virtuoso che ha effettuato diversi tour acustici in duo con Dave Matthews, suggellati da due celeberrime release ufficiali: il Live At Luther College, registrato nel 1996 ed uscito nel 1999, ed il Live At Radio City, registrato e lanciato nel 2007, anno in cui il duo é stato in tour anche in Europa, toccando diverse città, compresa Milano, dove ha suonato il 4 Marzo 2007.

Tim Reynolds ha partecipato alla registrazione di tutti gli album in studio della DMB fino a BTCS, oltre che al progetto Dave&Friends ed alla registrazione di Some Devil, l'album solista di Dave Matthews. Nel Summer Tour 2008 é stato turnista fisso della band, ha partecipato alla registrazione dell'utimo album della DMB, Big Whiskey And The GrooGrux King, la cui uscita é prevista il 2 Giugno 2009 e, insieme a Jeff Coffin e Rashawn Ross, é attualmente ufficialmente considerato "Touring Member".

Chi è Butch Taylor?

Butch Taylor é nato a Shawsville, Virginia, il 13 Aprile 1959. Il padre, il Dott. Clarence Taylor, era un pianista e Butch iniziò a studiare piano e tromba (regalatagli da un amico di famiglia) ai tempi del liceo. Suonava il piano elettrico nei balli della scuola. Il suo talento alla tromba, che suonò nella band di Shawsville High, lo condusse alla James Madison University. Ma il talento al piano gli diede un posto nella band della scuola, la JMU Jazz Ensemble, per 4 anni. E fu nel Jazz Ensemble che Butch conobbe LeRoi Moore, il sassofonista che un giorno lo avrebbe guidato verso il successo.

Butch Taylor | Foto: Taylor Richards Glenn Agli inizi degli anni 80, Taylor compose arrangiamenti per colonne sonore nei concorsi di Miss Virginia, insegnò musica a Christiansburg e nel 1986 si uni' a LeRoi Moore in una band di jazz fusion a Richmond che si chiamava Secrets. Guadagnava 80 dollari a sera, ma i Secrets ebbero una grande visibilità aprendo i concerti di personaggi come Miles Davis, Wayne Shorter, The Yellow Jackets e Michael Brecker. Continuò con i Secrets fino al 1989, quando tornò nel JMU per diplomarsi. Un anno dopo LeRoi lo contattò. Insieme al batterista dei Secrets, Carter Beauford, era entrato a far parte della band di un certo Dave Matthews. Entrambi volevano che Taylor si unisse alla nuova band. Ma nel 1990 la DMB si esibiva in bar fumosi e nei college. L'autobus della band era una baracca e il salario misero. A metà del suo corso di laurea, già sposato e con 2 figli piccoli, Taylor rifiutò la proposta dei suoi amici.

Nel 1992 lo contattò l'ex bassista dei Secrets, Keith Horne, per unirsi alla Tanya Tucker's Band. Quello era un nome famoso per cui, con l'incoraggiamento della moglie Ruth, Taylor accettò. E restò in tournée per 257 giorni.
Negli anni successivi diresse la Old Dominion Opry a Williamsburg ed entrò nella In Your Ear, con base a Richmond, una compagnia di post produzione di musica per spot pubblicitari in TV (3 dei suoi spot appariranno, in quel periodo, durante il Super Bowl. Nel 1998 venne nuovamente contattato da Moore e Beauford. La DMB stava per fare una serie di show negli stadi ed erano alla ricerca di musicisti per rafforzare il sound della band. Il primo concerto di Butch Taylor con la DMB si tenne il 5 Giugno 1998 al Foxboro davanti ad un pubblico di 50.000 persone.

Nel 2000 Butch iniziò a partecipare ai tour come ospite fisso della band, suonando in TV nello show del Grammy Awards, in MTV, nelle trasmissioni di Jay leno, David Letterman, Conan O' Brien. Partecipò, inoltre, alla registrazione di due album live della band: Listener Supported e Live at Folsom Field.
La sua presenza fu notata e iniziò a circolare una petizione on line sulla sua integrazione come sesto membro della band. Di fatto, fino al 2007, Butch Taylor è stato il sesto membro semi-permanente della band (ma ufficialmente considerato un turnista) ed ha contribuito alla creazione dei loro album, sia in studio che dal vivo. Pochi giorni prima dell'inizio del Summer Tour 2008, con un laconico comunicato sul sito ufficiale, si è saputo che Butch Taylor ha lasciato la band. E' stata una sua decisione di cui non si conoscono i dettagli e le ragioni.
Butch Taylor è sposato con Ruth ed ha 3 figli: Sam (1989), Jake (1990) e Ben (1992).

Chi è Rashawn Ross?

Rashawn Ross (Foto: Luca Cepparo) Rashawn Ross é nato il 16 Gennaio 1979 a St Thomas, nelle Isole Vergini. Diplomatosi nel 2000 al Berklee College of Music ha lavorato con vari artisti spaziando dal funk, rock, jazz, hip hop, rap, gospel alla musica country.
È stato membro delle band Yerba Buena e Soulive ed è stato notato dalla DMB proprio durante i concerti con gli Yerba Buena che, nel 2005, hanno aperto alcuni show della band. Invitato dalla DMB come guest nel 2005, a partire dal 2006 Rashawn é diventato turnista abituale e, insieme a Jeff Coffin e Tim Reynolds, ha partecipato alla registrazione dell'ultimo album della DMB, Big Whiskey And GrooGrux King, in uscita il 2 Giugno 2009, oltre che ufficialmente considerato considerato "Touring Member".

Chi è Jeff Coffin?

Jeff Coffin (Foto: William Mc Fadden) Considerato uno dei più virtuosi sassofonisti al mondo, Jeff Coffin é nato il 5 Agosto 1965 negli Stati Uniti e vive a Nashville. Fin dal 1997 é membro della band Béla Fleck and The Fleckstones, con cui ha vinto 3 Grammys (nel 2001, nel 2006 e nel 2009). Già prima del 2008 Jeff ha partecipato diverse volte come guest ai concerti della DMB e, insieme ai Fleckstones, ha aperto diversi show della band. Dopo l'incidente di LeRoi Moore, avvenuto il 30 giugno 2008, Jeff é stato invitato a sostituirlo durante il Summer Tour 2008. Alla fine del 2008, Jeff é stato nominato ufficialmente "Touring member" della DMB, insieme a Rashawn Ross e Tim Reynolds. Sempre nel Dicembre 2008 é uscito il primo live ufficiale della DMB con la partecipazione di Jeff Coffin come sassofonista: il Live At Mile High Music Festival e Jeff ha partecipato, insieme a Tim Reynolds e Rashawn Ross, alla registrazione del nuovo album della DMB, Big Whiskey And The GrooGrux King, la cui uscita é prevista il 2 Giugno 2009.

Jeff ha anche una sua propria band, la Jeff Coffin Mu'tet, che nel 2008 ha lanciato il suo quinto album, intitolato Mutopia. Ha registrato con numerosi artisti tra cui Umphreys McGee, Vinnie Colaiuta, Jeff Babko e Marc Broussard.

Chi è Coran Capshaw?

Coran Capashaw é il Manager della DMB fin dagli esordi. Era il proprietario dei locali Trax a Charlottesville e Flood Zone a Richmond, dove la DMB iniziò la sua attività live e che ora non esistono più. Fondatore della Red Light Management, é anche socio di Musictoday, della Bama Rags e della ATO Records, (di cui é socio anche Dave Matthews) oltre che proprietario di numerosi immobili e di due ristoranti a Charlottesville.

Chi è Fenton Williams?

Fenton Williams ha iniziato a lavorare con la band come road manager nel 1991 ed è attualmente il designer delle luci degli show oltre ad aver diretto e prodotto quasi tutti i dvd della band.
Fenton Williams (Foto: Rudy Arias) All'inizio del 1999 la DMB vendeva degli adesivi su cui era stampata la frase "Do It For Fenton" ("Fallo per Fenton") e vi sono due aneddoti circa l'origine di questa frase. Secondo una versione, l'idea sarebbe nata una sera, durante uno show, quando qualcuno disegnò un pene sulla sua mano e questo diventò uno scherzo che sfociò nella frase "Do It For Fenton". Un'altra versione coinvolge la fidanzata di Fenton che avrebbe scritto quella frase, su un pezzo di carta, nell'ufficio di Coran Capshaw. E Coran l'avrebbe fatta stampare sugli adesivi.

Prima dell'episodio degli adesivi, Fenton era familiare al pubblico americano per una frase che Dave avrebbe detto scherzosamente durante lo show del 11 settembre 1992 (di cui però non esiste registrazione): "Fenton's Got A Penis On His Hand". ("Fenton ha avuto un pene nella sua mano").

Chi è Anne dell'album UTTAD?

Anne era la sorella maggiore di Dave, morta in tragiche circostanze in Sud Africa nel gennaio 1994, uccisa dal marito che poi si suicidò. A lei é dedicato l'album Under The Table and Dreaming, dove Dave compare in una foto insieme ad uno dei figli di Anne.

Chi è Jane di "The song that Jane likes"?

Jane é la sorella minore di Dave. The Song That Jane Likes, che sarebbe la prima musica composta da Dave, insieme a Marck Roebuck, piacque a Jane mentre Dave la stava suonando, da cui il titolo. Anche la canzone Sister, suonata per la prima volta nel tour inglese di Dave Matthews nel 2006, é dedicata, secondo una dichiarazione di Dave, a Jane "per averlo aiutato durante un suo blocco da scrittore". La Sister del 2006 non ha nulla a che fare con un'altra canzone, sempre intitolata "Sister" e suonata una sola volta l'8 Marzo 1994, che, secondo alcuni, sarebbe stata scritta dopo la morte di Anne.

Chi è Julia Grey?

Julia Grey é stata a lungo la ragazza di Dave e, pensando a lei, sono state scritte I'll Back You Up e Halloween. In alcuni show Dave ha raccontato di averle chiesto 3 volte di sposarlo, ma lei ha sempre rifiutato.
Secondo alcuni anche la canzone Grey Street sarebbe ispirata a Julia Grey. Va osservato però che in tutti i paesi di lingua inglese la parola gray si pronuncia grey. Dave, cresciuto in Sud Africa, ha avuto una breve permanenza a Londra. La canzone Grey Street può avere un riferimento a Julia Grey o, più probabilmente, si riferisce semplicemente al colore (grey=grigio).

Chi è Grace?

In alcune canzoni si fa spesso riferimento a "Grace" e l'esempio più noto é Grace Is Gone.
Molti pensano si tratti di un nome, ma non é cosi. In ciascun caso Dave si riferisce al concetto di grazia divina.
Per inciso, una delle figlie gemelle di Dave si chiama Grace.

Cos'è il Trax?

Il Trax era un locale situato sulla West Main Street, nei pressi dell'Università della Virginia, a Charlottesville. L'edificio fu costruito negli anni '30 ed ha avuto diverse funzioni nel tempo: Il Traxé stato sede della National Guard Armory, negozio di auto, ring di boxe, magazzino. Fondato come nightclub negli anni '80, ha cambiato diversi proprietari e nomi. Nei primi anni '90 é stato brevemente conosciuto come "Crossroads". Coran Capshaw ne era il proprietario quando, conosciuto come Trax, la DMB ha inziato ad esibirsi, tutti i martedi, negli anni '90, diventando popolare soprattutto nell'ambiente universitario. L'ultimo concerto della DMB al Trax si é tenuto il 29 Aprile 1996, in occasione dell'uscita dell'album "Crash".

Molti artisti e band si sono esibiti al Trax tra cui The Black Crowes, Blues Traveler, David Gray, Ben Harper, Arlo Guthrie, The Neville Brothers, Phish, Public Enemy e Red Hot Chili Peppers.
Nel Luglio 2001 il Trax é stato venduto da Dana Murphy, l'allora proprietaria di lunga data, a Michael Duchesneau, che l'ha chiuso durante l'estate, intendendo ristrutturarlo e riaprirlo con un altro nome, "Tahiti Joe's" oppure "Frankie's Patio. Ma ciò non é mai accaduto e, nel 2002, il Trax é stato demolito ed il terreno venduto all'adiacente Università della Virginia.
Nel 2004 la DMB ha iniziato a pubblicare la famosa serie dei live ufficiali cui é stato dato il nome Live Trax, termine che in parte si rifà al concetto di tracks, in parte é un omaggio al locale in cui la band ha iniziato a diventare famosa negli Stati Uniti.

Cos'è il Flood Zone?

Il Flood Zone era situato sulla 18th Street a Richmond, in Virginia. La struttura fu costruita nel 1898 come magazzino e diventò, nel 1986, uno spazio multi-funzionale audio/video/live. Poco dopo aver iniziato a suonare tutti i martedi al Trax, la DMB iniziò a suonare regolarmente, ogni mercoledi, anche al Flood Zone, di cui era propriatrio Coran Capshaw. Il 28 Settembre 1994 la band ha tenuto il suo ultimo concerto al Flood Zone, che é stato chiuso nel 1999.

Cos'è il Miller?

Il Miller'sIl Miller's é un bar, tuttora esistente, situato nel centro di Charlottesville in Main Street. Tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 il Miller's é stato uno dei centri pulsanti della scena live e vi si esibivano, ogni sera, diversi musicisti. Dave Matthews iniziò a lavorare come barman al Miller's e fu in quel luogo che ebbe l'opportunità di conoscere vari personaggi e musicisti, tra cui Tim Reynolds, Carter Beauford, LeRoi Moore, Peter Griesar, Ross Hoffman, che successivamente hanno dato inizio alla leggendaria storia della DMB.
Nel Settembre 2001 il Miller's é stato completamente ristrutturato dal nuovo proprietario Scottie Kaylor e, a partire dalla metà del 2002, è diventato un ristorante..

Cos'è il Warehouse?

Il WarehouseWarehouse, nota anche come Pink Warehouse, é una costruzione, tuttora esistente, situata in South Street a Charlottesville. Costruita su tre livelli, al suo interno vi sono diversi loft, uno dei quail, situato all'ultimo piano, veniva chiamato "Library", per via del fatto che le pareti erano completamente rivestite da libri.
Diversi personaggi legati alla DMB, incluso l'amico e primo manager della band, Ross Hoffman hanno vissuto per qualche tempo nella Library, dove Dave si recava spesso a visitare l'amico Hoffman. Al Pink Warehouse la DMB suonò per la prima volta l'11 Maggio 1991, durante una festa privata organizzata dall'amica Linda Conor. Vi sono diverse interpretazioni circa le origini ed il significato della canzone Warehouse, il cui titolo si é ispirato a questo edificio.

È opinione diffusa che la canzone Warehouse sia una sorta di lamento rispetto ai giorni in cui Dave suonava davanti ad una sola persona. Anche il fan club ufficiale della band, nato il 4 Dicembre 1998, si chiama Warehouse.

Cosa sono le Lillywhite Sessions?

Steve Lillywhite in studio di registrazione Nella primavera del 2000 la DMB torna in studio con il produttore Steve Lillywhite per registrare l'album successivo a BTCS. All'epoca Dave Matthews attraversava una profonda crisi depressiva e le sessions in studio vennero descritte come molto cupe e faticose, gravate da un'atmosfera quasi insostenibile. Alla fine di Giugno le sessions vengono interrotte e Stephen Harris, che aveva lavorato come fonico in tutti gli album prodotti da Lillywhite, torna in Inghilterra con 8 cd che contenevano il materiale fino ad allora registrato: 5 cd per la band, uno per Lillywhite, uno per Bruce Flohr della RCA ed uno per se stesso, su cui scrive, come promemoria, The Summer So Far, specificando in seguito che non si trattava del titolo del nuovo album.

Nell'agosto 2000 Dave, insieme al nuovo produttore Glen Ballard, compone una serie di canzoni destinate a rimpiazzare in toto quelle registrate insieme a Lillywhite e che verranno pubblicate, nel 2001, nel nuovo album Everyday. Ma poche settimane dopo la pubblicazione di Everyday, una copia delle canzoni precedentemente registrate con Lillywhite viene misteriosamente messa on line e scaricata da migliaia di fan in tutto il mondo, diventando famosa con il nome di Lillywhite Sessions, la cui track list comprendeva:

  1. Busted Stuff (4:05)
  2. Grey Street (5:53)
  3. Digging a Ditch (4:24)
  4. Sweet Up and Down (4:43)
  5. JTR (5:36)
  6. Big Eyed Fish (5:16)
  7. Grace is Gone (5:12)
  8. Captain (5:27)
  9. Bartender (10:09)
  10. Monkey Man (7:21)
  11. Kit Kat Jam (5:34)
  12. Raven (6:24)

Delle LWS non facevano parte, come erroneamente creduto da molti, Kind Intentions, Spotlight e #40.

Nel 2002 la maggior parte dei brani delle Lillywhite Sessions (con l'esclusione di JTR, Monkey Man e Sweet Up And Down) venne ripresa per l'album Busted Stuff, prodotto da Stephen Harris.
Negli anni le LWS sono state spesso rimasterizzate (ricordiamolo, a partenza comunque da materiale in mp3). La migliore versione circolata on line è quella apparsa nel 2006, nota come Karmageddon Master.

Cosa sono le "due cose" nell'album Remember two things?

Copertina dell'album 'Remember two things'Benché non sia mai stato confermato, c'è un generale consenso sul fatto che le "due cose" siano "lascia solo orme" e "ama tua madre", in base a delle dichiarazioni fatte dallo stesso Dave.
Secondo un'altra interpretazione, le "due cose" derivano dalla canzone I'll Back You Up": I remember thinking, I'll go on forever, I remember thinking, sometimes we walk, sometimes we run away (Ricordo quando pensavo che avrei resistito per sempre, Ricordo quando pensavo che a volte camminiamo e a volte corriamo via).
E c'é un'altra teoria secondo cui il titolo si riferisce all'immagine delle due dita che formano il segno della pace sulla cover dell'album. L'immagine di RTT é, infatti, uno stereogramma, molto in voga negli anni '90 quando usci l'album. Gli stereogrammi sono visibili rilassando la vista e concentrando lo sguardo attraverso l'immagine. È possible cosi vedere una mano con le dita che formano il simbolo della pace.

Perché la DMB utilizza dei numeri come titolo di alcune canzoni?

Dave ha dichiarato che le canzoni vengono numerate in base all'ordine in cui sono state composte e che spesso ha problemi a dare un titolo alle sue composizioni. Per esempio il titolo Granny deriverebbe più da uno scherzo che non da una riflessione sul significato della canzone. "Heathcliff's Haiku Warriors" e "Blue Water [Baboon Farm] sono state cosi intitolate dal tecnico del suono Jeff "Bagby" Thomas.

Le canzoni continuano a restare numerate quando non hanno un titolo soddisfacente. Finora le canzoni il cui titolo é rimasto un numero sono #27, #34, #36, #40, #41. La canzone #27, il cui esordio live risale al 2007, é l'unica il cui titolo non indica quando è stata scritta, dal momento che é successiva a #41. Ancora non se ne conosce il motivo.
On line spesso sono apparsi elenchi con le canzoni ordinate per numero e titolo, ma molto probabilmente si tratta dell'ordine in cui sono state eseguite live. In realtà non si conosce l'esatta numerazione, e quindi l'esatto ordine di composizione, delle canzoni di Dave.

Qual è stata la canzone #1?

La canzone #1, completa di musica e testo, é sempre stata considerata "I'll Back You Up". Prima di questa, tuttavia, Dave aveva composto, insieme a Mark Roebuck, la musica (ma non il testo) di The Song That Jane Likes.

Cosa vuol dire Pantala Naga Pampa?

Per molto tempo si é creduto che "Pantala Naga Pampa" significasse "Benvenuto nella nostra casa" in dialetto gambiano. In realtà il gambiano non é un dialetto ed in Gambia (la cui lingua ufficiale é l'inglese) esistono vari dialetti - Mandinka, Wolof e Fula - che non hanno parole o espressioni vicine al titolo della canzone.
Il vero significato di "Pantala Naga Pampa", in indiano, é "Ho un pitone nei pantaloni". Durante le sessions di UTTAD e Crash, un cuoco indiano cucinava per la band ed una volta avrebbe esclamato, per ragioni ancora non del tutto note, "Pantala Naga Pampa". La cosa diverti molto Dave e gli parve un titolo simpatico per il primo pezzo strumentale che apriva BTCS.

Cosa viene detto alla fine di Drive In Drive Out nell'album Crash?

Alla fine dell'ultima nota di Drive In Drive Out (5:52-5:54) si può chiaramente ascoltare, alzando il volume, un'esclamazione che può essere:

"That is bad as shit"
oppure
"That is bad-ass shit"

È molto simile alla voce di Carter, ma altri credono si tratti di Stefan.

In quali film sono presenti canzoni della DMB?

2008 Grand Canyon Adventure (soundtrack)
2007 The Kingdom - Stay Wasting Time
2007 Joshua - The Fly
2007 The Hitcher - Out Of My Hands
2007 Static - Gravedigger
2006 Comeback Season - Baby, Busted Stuff
2005 Standing Still - Proudest Monkey
2003 Out Of Time - Joyful Girl
2003 21 Grams (21 grammi - Il peso dell'anima) - Some devil
2003 Matrix reloaded - When the world ends
2002 Mr. Deeds - Where are you going
2002 The wild Thornberrys movie (La famiglia della giungla) - Iwoya
2001 Joe Dirt (Le Avventure di Joe Dirt) - Crash into me
1999 Fifty - Crush
1997 Excess Baggage (Una ragazza sfrenata) - Crash into me
1997 Scream 2 - Help myself
1995 White man's burden (Il rovescio della medaglia) - Tripping billies

In quali telefilm sono presenti canzoni della DMB?

Lost:
Stagione 2 (episodio 6): Stay (wasting time)

Bionic Woman:
Stagione 1 (episodio 8): Where are you going

Dr. House:
Stagione 1 (episodio 20): Some Devil
Stagione 5 (episodio 2): You might die trying

Everwood:
Stagione 4 (episodio 22): Steady as we go

Cold Case:
Stagione 1 (episodio 22): Don't Drink The Water

Smallville:
Stagione 3 (episodio 11): So Damn Lucky

In quali film ha recitato Dave Matthews?

Una scena tratta dal film 'Where The Red Fern Grows'

2010 The Other Side (in pre-produzione)
2009 In The Woods (in produzione)
2008 Lake City
2008 You Don't Mess With The Zohan (Zohan)
2007 I Now Pronounce You Chuck& Larry (Io vi dichiaro marito e marito)
2005 Because Of Winn-Dixie (Il mio amico a quattro zampe)
Nel film Dave canta: "Pet Store Humming", "Butterfly", "Glory Glory"
2003 Where The Red Fern Grows

In quali telefim ha recitato Dave Matthews?

Dave Matthews con Gregory House nella serie TV 'Dr. House'

Dr. House:
Stagione 3 (episodio 15)

AV Squad:
Stagione 3 (episodio 5)
DM nella parte di se stesso

Libri

Ad esclusione dei libri con le tablature di tutti gli album fino a Busted Stuff, esistono attualmente 3 libri sulla DMB, in inglese e reperibili on line su amazon.com:

Dave Matthews Band: Step Into The Light

Uscito nel 1998 con una riedizione aggiornata del 2001,
é il più completo libro sulla biografia della band.

Dave Matthews Band Fan.fare

Uscito nel 2000 ha una prospettiva diversa
e contiene storie ed aneddoti sulla band raccontati dai fan

The Dave Matthews Band: Music for the People

Uscito nel 1999, é un'altra biografia della band che, rispetto a Step Into The Light, contiene alcune inesattezze ed errori. Il suo punto di forza é l'appendice con la discografia, le biografie e l'elenco completo degli show fino al 1999